È uscito il numero annuale di 'Paese nostro'

Il periodico dell'amministrazione comunale si presenta completamente rinnovato

Data :

24 dicembre 2024

È uscito il numero annuale di 'Paese nostro'
Municipium

Descrizione

È uscito il numero annuale di 'Paese nostro', il periodico di informazione amministrativa del Comune di San Bassano, ricco di contenuti e informazioni, che quest'anno si presenta con una grafica rinnovata.

In vista della festività di Natale trascriviamo i saluti del Sindaco comm. Giuseppe Papa.

Il periodo che intercorre tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo mandato serve per tirare le somme di quanto è stato fatto, con grande impegno e serietà, e di quanto è stato rimandato per questioni di budget. Potremmo definirlo un momento di bilanci che si avvicina molto ad una resa dei conti. Si vorrebbe sempre fare molto di più di quanto si faccia già effettivamente e l’impegno e la buona volontà sembra non bastino mai, soprattutto se questi valori sono condivisi da pochi. Per questo Natale vorrei proporre una riflessione che riguarda proprio i valori della condivisione e dell’altruismo, in una società in cui l’aiuto reciproco si è affievolito sempre di più. Sono sempre più numerose le persone che restano a guardare puntando il dito e criticando chi, da sempre, aiuta con tutte le proprie forze. Faccio fatica a scindere il mio ruolo di amministratore con l’impegno assiduo nel sociale, perché sento il peso delle scelte, affronto situazioni impegnative alla ricerca di costanti soluzioni per il bene comune. Non è restando a guardare e attendendo che qualcun’altro si impegni al proprio posto che si fa del bene comune. Ai ragazzi delle scuole si parla molto di educazione civica, del volontariato, dell’aiuto condiviso, ma poi ci dimentichiamo noi adulti di dare il buon esempio. Dovremmo fermarci un attimo a riflettere e far capire ai nostri giovani che per essere felici è importante staccarsi dall’idea di voler ottenere tutto subito, senza sacrificio e impegno. C’è bisogno di supporto e aiuto reciproco affinché la società non venga trascinata nel buio dei recenti fatti di cronaca. Come dice il Papa (questa volta mi riferisco proprio al Santo Padre) è fondamentale mettere da parte l’egoismo e le pretese per riabbracciare i valori della condivisione e del bene reciproco.

Dunque augurando a tutti quanti voi un sereno Natale facciamo in modo che lo spirito di queste Feste non ci divida bensì ci unisca e ci faccia ritrovare quel desiderio d’amore e bene condiviso non solo per il presente ma anche per il futuro.

Municipium

Allegati

Paese Nostro Natale 2024

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot