Incontri sulle Comunità Energetiche Rinnovabili a Crema, Cremona e Casalmaggiore

Le CER consentono a imprese, pubbliche amministrazioni e privati cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnova

Data :

15 maggio 2024

Descrizione

La Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con il Consorzio Informatica Territorio SPA e le Diocesi di Cremona e Crema, organizza una iniziativa di diffusione del tema delle Comunità energetiche rinnovabili - CER.

Le CER consentono a imprese, pubbliche amministrazioni  e privati cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.  L’iniziativa prevede 3 incontri gratuiti in presenza sul territorio provinciale, secondo il seguente calendario:

• Cremona – 22/05 ore 18:00-20.00 presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, in Via Baldesio 10, a Cremona;
  • Crema – 23/05 ore 18:00-20.00 presso la Sala della Libera Artigiani, Via Giuseppe di Vittorio, 36, a Crema;
  • Casalmaggiore – 27/05 ore 18:00-20.00 presso la Sala del Centro Parrocchiale S. Stefano, Piazza Mons. Marini, 1, a Casalmaggiore

Le CER sono entità giuridiche costituite da membri come cittadini privati, aziende, enti pubblici locali o imprese che si uniscono volontariamente all'interno di un'area geografica specifica per condividere l'energia prodotta localmente da uno o più impianti di energia rinnovabile.

Lo strumento delle CER offre interessanti opportunità per le imprese quali tariffe incentivanti, contributi e può avere un forte impatto sul territorio con ricadute positive in ambito ambientale e sociale. In particolare, a partire dall’8 aprile 2024 sono state aperte le piattaforme per presentare le domande di ammissione agli incentivi previsti dal PNRR, che comprendono anche contributi in conto capitale fino al 40% per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Tra i relatori interverranno Cristian Papa del Consorzio.IT, Eugenio Bignardi e Arnaldo Zaffanella per la Diocesi di Cremona. Il programma dei tre incontri, uno per Cremona, uno per Crema e uno per Casalmaggiore, prevede un inquadramento sugli elementi costitutivi e peculiari delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l’analisi del quadro normativo e regolatorio e la presentazione delle progettualità in corso promosse da Consorzio.IT e dalla Diocesi di Cremona, con l’illustrazione del corso Executive per Manager di CER, presso l’università Cattolica di Cremona.

In dettaglio si riporta l’articolazione degli interventi di ogni incontro:

• Introduzione (Camera di Commercio di Cremona)
  • Gli elementi costitutivi e peculiari delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cristian Papa, Consorzio.IT)
    • Analisi del quadro normativo e regolatorio alla luce del DM 414/2023 (DM CACER), Delibera 15/2024/R/eel (Revisione TIAD), Regole Operative GSE
  • Progettualità in corso: esperienza di CONSORZIO.IT (Cristian Papa, Consorzio.IT)
    • Focus sul progetto per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile in ambito Comune di Crema con l’adesione di Enti Pubblici, Imprese e cittadini e la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali
  • Progettualità in corso: esperienza della Diocesi di Cremona (Relatore Eugenio Bignardi/Arnaldo Zaffanella – Diocesi di Cremona)
    • Il modello della Diocesi di Cremona per le CER. I progetti pilota per le CER della Diocesi di Cremona e le CER sovracomunali.
  • Iniziative formative in essere sul tema CER (Relatore Eugenio Bignardi – Diocesi di Cremona)
    • Collaborazione con Università Cattolica ed il corso di “Manager delle Comunità Energetiche”

Per iscrizioni cliccare qui

Locandina incontri CER maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?