Domanda di revisione delle patenti d'abilitazione all'impiego di gas tossici

Relativamente a quelle rilasciate o revisionate nel periodo tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2020. Domanda da presentarsi entro il 31 dicembre

Data :

28 maggio 2025

Domanda di revisione delle patenti d'abilitazione all'impiego di gas tossici
Municipium

Descrizione

Si rende noto che entro il termine perentorio del 31 dicembre 2025 i titolari di patente d'abilitazione all'impiego dei gas tossici rilasciata o revisionata nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020, residenti o domiciliati nelle provincie di Mantova e Cremona, possono inoltrare la domanda di rinnovo tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'ATS della Val Padana - Via dei Toscani, 1 — 46100 Mantova. 

La domanda, unitamente ai relativi allegati, può, inoltre, essere presentata mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo dell'ATS nei seguenti orari:

  • presso la sede territoriale di Mantova in Via dei Toscani n. 1, Edificio 3 — Mantova, il lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30; il mercoledì dalle ore 8:30.alle ore 13.00; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 (orario continuato); il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
  • presso la sede territoriale di Cremona in Via San Sebastiano n. 14, Edificio D — Cremona, il lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 16.30; il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 .

La domanda corredata dal versamento dell'imposta di bollo (16 euro), indirizzata al Direttore Generale dell'ATS della Val Padana, dovrà essere compilata con i seguenti dati: 

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita del richiedente;
  2. esatto indirizzo di residenza e/o eventuale diverso domicilio presso il quale poter effettuare le eventuali comunicazioni;
  3. esatta indicazione del o dei gas tossici al cui impiego il richiedente è abilitato e per i quali intende chiedere il rinnovo. 

Alla stessa verranno altresì allegati i seguenti documenti:  

  1. dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita, del titolo di studio e del casellario giudiziale; la dichiarazione può essere sottoscritta davanti al dipendente ATS addetto a riceverla oppure già sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;
  2. marca da bollo da 16 euro;
  3. patente da revisionare;
  4. attestazione del versamento di 28,67 euro da effettuarsi mediante pagoPA raggiungibile al link https://www.ats-valpadana.it/pagopa ;
  5. fotocopia della carta d'identità in corso di validità.

Si ricorda che ai sensi dell'articolo 76 del DPR n.445/2000 le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazione mendaci sono punibili ai sensi del Codice penale

Municipium

Allegati

AVVISO INFORMATIVO
DETERMINAZIONE N. 157 DEL 26_05_2025

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot